“Somasòt” è la nostra identità ma prima di tutto è una famiglia, è ciò che nei secoli c’è stato tramandato: i vigneti e la passione per questa terra.
La nostra famiglia giunge nel borgo di San Giacomo a Valdobbiadene nel ‘800, un piccolo angolo di paradiso, un colle ai piedi delle Prealpi venete, un luogo ideale per poter coltivare la vite, la Glera in particolare, all’epoca conosciuta col nome di Prosecco. Dapprima una famiglia che coltivava la vite e produceva pochi ettolitri di vino, poi una piccola cantina nel cuore della zona storica impegnata nella produzione di vini di qualità.
L’azienda così come si presenta oggi nasce dall’unione di due famiglie che, apportando vigneti dislocati in varie aree del Valdobbiadene Prosecco, hanno arricchito il patrimonio vinicolo della stessa che può godere di aromi e strutture caratteristiche dell’intero comune di Valdobbiadene. L’eleganza all’olfatto delle Rive di San Pietro di Barbozza e del Cartizze in particolare, il fruttato intenso del borgo di San Giacomo e l’acidità delle rive di Guia regalano degli spumanti superiori che raccontano Valdobbiadene e le sue microzone.